A PROPOSITO DI PROPAGAZIONE

Ecco cosa scrive il grande esperto di propagazione e non solo, Fabio Bonucci, a proposito di ieri sera e dell’impossibilità di fare collegamenti in 80 m.
“Ciao Ilico Mascioli, purtroppo è comparso lo E-Sporadico che ti ha coperto tutto. Fattore possibile ma imprevedibile. A stasera 13 Genn., spero…. il fenomeno è noto come ESB (Blanketig Sporadic-E layer) è si materializza alle medie latitudini ed a una quota compresa tra i 90 e i 130 km, fungendo da schermo verso lo strato F2. Di fatto, si comporta da riflettore per le stazioni vicine tra loro, mentre impedisce le comunicazioni con tutte le altre. In questa fase discendente del ciclo solare lo ESB si verifica molto spesso in estate, ma anche in inverno (Dicembre – Febbraio) mostra una certa ripresa. In ogni caso proveremo tutte la sere alla stessa ora, comunque da leggere questo interessante studio:
NOAA NWS
Un G1 (minore)della tempesta geomagnetica è stato calcolato per il 12 gennaio (UTC) a causa di ricorrenti  polarità negativa, buco coronale e alta velocità di flusso. Ogni volta che abbiamo alta velocità del vento solare le caratteristiche che sono state osservate per vari turni, è più probabile che isolate attività geomagnetica si verificheranno. L’ immagine è un composto di varie lunghezze d’onda diverse dalla NASA ‘ Solar Dynamics Observatory. Il contorno indica il buco coronale stiamo osservando.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*