Ridefinizione del Direttivo HamSpirit

Lo scorso mercoledì 8 maggio si è riunito il Comitato Direttivo della nostra associazione per ridefinire i ruoli dei consiglieri dopo la scomparsa del nostro caro Ranieri IZ5TRO.

Questo il nuovo Direttivo HamSpirit con l’elezione del nuovo Presidente approvato all’unanimità dai presenti:

IU5FHF Roberto Rizzardi – Presidente
IU5FHV Luigi Romagnoli –
Vice Presidente
IZ5YEO Enrico Benedetti –
Tesoriere
IK5LGM Antonio Sclano –
Segretario
IK5SRR Roberto Landini –
Coordinatore radioassistenza
IK5AIO Ilico Mascioli –
Pubbliche relazioni
IZ5QRH Stefano Ranaldi –
Consigliere
IZ5XGQ Salvatore Miceli –
Consigliere
IZ5ZBU Roberto Scarponi –
Consigliere

Come nuovo Presidente di questa associazione voglio ringraziare tutti i soci per la fiducia rivoltami e spero di saper onorare con il mio massimo impegno il ruolo svolto in precedenza da Ranieri, con passione e senso di aggregazione, per la promozione dello spirito e l’attività radioamatoriale anche fra le nuove generazioni.

il Presidente Roberto Rizzardi IU5FHF

Convocazione direttivo

E’ convocato per il giorno mercoledì 8 Maggio alle ore 20:30 il direttivo della nostra associazione con all’ordine del giorno il nuovo assetto organizzativo dopo la scomparsa del nostro Presidente Ranieri IZ5TRO.

La riunione si terrà presso la sede della Misericordia di Albinia, in concomitanza con il corso per la patente di radioamatore.

Addio caro Ranieri

All’alba di oggi è venuto a mancare il nostro caro Presidente Ranieri IZ5TRO, stroncato da un male che dopo mesi ha avuto la meglio sulla sua resistenza ed il coraggio con il quale ha combattuto.

Un grande radioamatore ed un grande uomo, sempre disponibile verso tutti e aperto verso vari interessi. Grande appassionato di autocostruzione d’antenne, vinse per due anni la gara alla mostra radioamatoriale di Torrita.

Ranieri IZ5TRO in fase di taratura

E’ stato tra i fondatori della nostra associazione ed ha ricoperto la carica di Presidente fino ad oggi, spendendosi sempre con entusiasmo verso le varie iniziative che abbiamo messo in campo in questi anni, con notevoli capacità anche nei rapporti umani.

Lo spirito radioamatoriale lo ha saputo mettere in pratica così bene tanto da diventare per tutti noi, e non solo, un vero amico.

Addio caro Ranieri, rimarrai sempre nei nostri pensieri e nei nostri cuori.

Il Presidente IZ5TRO

Corso per la patente di radioamatore

Lunedì 8 Aprile alle ore 18 presso la sede della Confraternita della Misericordia di Albinia in via Maremmana 6 ci sarà la presentazione del corso di preparazione agli esami per il conseguimento della patente di radioamatore condotto dai nostri soci Stefano IZ5QRH e Antonio IK5LGM.

Chiunque fosse interessato è invitato a parteciparvi per avere tutte le informazioni necessarie.

Argentario Trail 2019

Domenica 3 Marzo si è svolta l’annuale edizione dell’Argentario Trail, corsa podistica di 23,5 km fra i sentieri di Monte Argentario e la nostra associazione HamSpirit ha messo in campo le sue forze e le sue competenze per la radioassistenza su tutto il percorso della gara, in alcuni tratti molto impervio, in modo da assicurare in modo tempestivo eventuali interventi di soccorso ai concorrenti.

Tutto si è svolto in modo perfetto anche grazie ai due transponder utilizzati per garantire i collegamenti fra le varie postazioni presidiate dai nostri soci, la cui partecipazione è stata numerosa e, come sempre, a titolo volontario.

Qui alcune foto dell’evento e a questo link l’intero servizio fotografico realizzato da Dino IK5SRQ https://photos.app.goo.gl/cgx5ipFbvY7fKfNM9?fbclid=IwAR3a_AREArugnaruvYXrHtfh-86qMytqckiDPtoGfA6qrHH2NYu_9ob-cBQ

Ilico IK5AIO e Roberto IK5SRR alla postazione d’arrivo
I concorrenti alla partenza
Ilico IK5AIO e Luigi IU5FHV

Il nuovo direttivo HamSpirit

Il giorno 21 febbraio scorso si è svolta presso la nostra sede la riunione dei soci HamSpirit per l’insediamento del nuovo direttivo a seguito delle votazioni che hanno portato i seguenti risultati:

IK5SRR Roberto 10 voti, IU5FHF Roberto 10 voti, IZ5YEO Enrico 9 voti, IK5AIO Ilico 9 voti, IU5FHV Luigi 9 voti, IZ5TRO Ranieri 9 voti, IK5LGM Antonio 6 voti, IZ5ZBU Roberto 2 voti, IZ5XGQ Salvatore 2 voti, IZ5QRH Stefano 2 voti, IK5SRQ Dino 1 voto, IU5BIG Roberto 1 voto.

Il nuovo direttivo ha approvato la riconferma del nostro caro Presidente IZ5TRO Ranieri e queste sono le cariche assegnate ad ognuno dei componenti del Consiglio Direttivo:

IZ5TRO Ranieri Salvini – Presidente
IU5FHF Roberto Rizzardi – Vice Presidente
IK5SRR Roberto Landini – Responsabile attività radioassistenza
IK5AIO Ilico Mascioli – Pubbliche relazioni
IZ5YEO Enrico Benedetti – Cassiere
IK5LGM Antonio Sclano – Segretario
IU5FHV Luigi Romagnoli – Consigliere
IZ5QRH Stefano Ranaldi – Consigliere
IZ5ZBU Roberto Scarponi – Consigliere

Il primo tema affrontato è stato il mandato alla verifica della fattibilità dello spostamento della nostra prossima Mostra Mercato nella vicina Orbetello, che potrebbe dare nuove potenzialità di coinvolgimento.

E’ stato poi deciso di svolgere un nuovo corso per il conseguimento della patente radioamatoriale, visto l’interesse di alcuni giovani a tale attività, e questo permetterà di avere la preparazione necessaria per la sessione del prossimo giugno, grazie alle competenze del nostro IZ5QRH Stefano.

Come già avvenuto negli anni passati, anche quest’anno saremo impegnati nella radioassistenza in alcuni eventi sportivi e no nella nostra zona e quello più vicino sarà l'”Argentario Trial” di domenica 3 marzo.

Un altro grande impegno sarà quello della Gran Fondo dell’Argentario che si svolgerà domenica 24 marzo.

Un’interessante proposta è venuta dai nostri soci IZ5EAF Paolo e IK5TSZ Patrizio, portata all’assemblea da IZ5QRH Stefano: operazione “Nostalgia” e riguarda la riattivazione dei nostri apparati CB, in modo da sfruttare simpaticamente una banda ormai quasi abbandonata, rievocando i tempi passati usando soprattutto gli apparati vintage lasciati spenti da troppi anni.

La serata si è poi conclusa con una piacevole pizzata che aiuta sempre lo spirito di fraternità ed amicizia che non dovrebbe mai mancare fra OM.

Non possiamo concludere senza rinnovare i nostri più calorosi auguri al nostro Presidente Ranieri non solo per il suo incarico, ma soprattutto per la battaglia che sta combattendo per la sua salute.

Apertura votazioni per il rinnovo del Consiglio Direttivo

Come già annunciato nel precedente articolo, sono aperte le votazioni per il rinnovo del Consiglio Direttivo della nostra associazione alla quale possono partecipare tutti i soci in regola con il pagamento della quota annuale 2019 che è di € 15,00. Il pagamento va effettuato alle seguenti coordinate, che trovate anche nella colonna a lato:

Conto corrente Banco Posta
IT17Y0760105138210608610620
intestato a Ranieri Salvini

Tutti i soci regolarmente iscritti possono essere votati e si possono esprimere 5 preferenze inviando una email al nostro indirizzo iq5iz(at)hamspirit.it (sostituire at con @). E’ possibile votare anche inviando un messaggio al nostro gruppo WhatsApp: chi vuole essere inserito deve comunicarmi il suo numero telefonico via email.

L’elenco dei soci regolarmente iscritti alla data odierna li trovate nella sezione “Chi siamo”. Se qualcuno non si ritrova nell’elenco, pur avendo già versato la quota, è pregato di comunicarlo e sarà aggiornato.

La scadenza per esprimere i vostri voti è prevista per il 15 gennaio 2019.

A PROPOSITO DI HAM SPIRIT

Il giorno 12 di questo mese di Dicembre c’è stata la riunione del direttivo ma aperta a tutti i soci.  E’ stata una buona occasione per ritrovarsi facendo un sunto dell’attività 2018 con le nuove proposte portate dai vari soci per i traguardi che vorremmo raggiungere il prossimo anno.

Nell’occasione si è pure deliberato per il tesseramento 2019 che sarà mantenuto nella cifra di anno scorso, cioè 15 euro annuali. I soci che non hanno già provveduto al pagamento sono pregati di regolarizzare la posizione anche perchè il 15 Gennaio 2019 sarà l’ultimo giorno utile per esprimere il voto per il nuovo consiglio direttivo e lo potranno fare solo i soci in pari con il pagamento annuale.

Nel prossimo articolo che pubblicheremo in questi prossimi giorni saranno specificati i vari modi di pagamento e sarà pubblicato poi l’elenco dei soci “votabili” per il nuovo direttivo.  Possiamo sin d’ora anticipare che il voto sarà possibile farlo tramite una e-mail all’indirizzo     iq5iz@hamspirit.it   nominando cinque  soci a libera scelta. Lo spoglio sarà fatto dal ns/ Segretario in presenza del direttivo uscente ed i cinque soci più votati formeranno il nuovo consiglio direttivo che sarà in carica per due anni. I risultati delle votazioni saranno quì pubblicati.

Il nostro Roberto IU5FHF farà messaggi anche sul gruppo HamSpirit di WhatsApp per facilitare i contatti e le varie info che si vorranno avere.
Questo articolo è pure pubblicato sulla pagina HAM SPIRIT  di Facebook

In alto i cuori e le antenne, 73 cordiali a tutti

LUTTO IN CASA HAM SPIRIT

Un triste annuncio –

Oggi verso le ore 13 presso l’Ospedale di Orbetello è venuto a mancare il caro Enio Bardeschi,  IZ5 XJW socio fondatore della ns/ Associazione.
Lo ricordiamo tutti con affetto e ci mancherà moltissimo la sua particolare modulazione inconfondibile. Provetto operatore video-fotografico era sempre a disposizione per gli amici.
Ciao carissimo Enio, da dove sarai sicuramente ascolterai i nostri qso senza qrm !
Condoglianze le più sentite e sincere ai famigliari da tutti i radioamatori della  zona.
I funerali si terranno domani mattina alle ore 10 ad Orbetello.

MOSTRA MERCATO DI TORRITA DI SIENA

Anche quest’anno Ham Spirit ha reso la visita fatta alla nostra mostra e si è recata a Torrita di Siena per il mercatino. 

Presenti il nostro Presidente iz5tro Ranieri e ik5aio Ilico.

Facciamo subito i complimenti agli amici di Torrita per la bella manifestazione e per l’organizzazione perfetta.

Si è svolta anche quest’anno la gara per la costruzione di un antenna ed anche quest’anno il nostro Ranieri si è qualificato al primo posto davanti a molti concorrenti. L’amico Alberto ik0oed si è qualificato al terzo posto. Serrato finale con tutti i controlli per la frequenza richiesta e per il tempo impiegato, ma alla fine Ranieri ha bissato il successo del 2017 ed è stato premiato dal presidente la giuria, il grande Piero Begali.  Complimenti Presidente !!!