MOSTRA MERCATO DI TORRITA DI SIENA

Anche quest’anno Ham Spirit ha reso la visita fatta alla nostra mostra e si è recata a Torrita di Siena per il mercatino. 

Presenti il nostro Presidente iz5tro Ranieri e ik5aio Ilico.

Facciamo subito i complimenti agli amici di Torrita per la bella manifestazione e per l’organizzazione perfetta.

Si è svolta anche quest’anno la gara per la costruzione di un antenna ed anche quest’anno il nostro Ranieri si è qualificato al primo posto davanti a molti concorrenti. L’amico Alberto ik0oed si è qualificato al terzo posto. Serrato finale con tutti i controlli per la frequenza richiesta e per il tempo impiegato, ma alla fine Ranieri ha bissato il successo del 2017 ed è stato premiato dal presidente la giuria, il grande Piero Begali.  Complimenti Presidente !!!

 

5.a Mostra Mercato 2018: l’Ham Spirit protagonista

Si è ormai conclusa da tempo la 5.a edizione della nostra Mostra Mercato del Radioamatore e come ogni anno ci troviamo a fare un bilancio della manifestazione,

Quest’anno, più di quelli passati, abbiamo voluto dare un impronta prettamente radioamatoriale a questo evento, con espositori che riguardassero il nostro hobby, senza allargarsi ad altre attività, come si trovano spesso in altre fiere del settore. Quindi un momento di incontro tra amici, di scambio di esperienze e di occasione per fare qualche buon affare.

L’affluenza è stata buona e la scelta di svolgere la Mostra nella sola giornata di sabato è stata azzeccata, anche se dobbiamo dire che diversi espositori hanno iniziato a smontare i loro banchi troppo presto, a discapito di chi è venuto a visitarci nel tardo pomeriggio. Su questo punto dovremo essere più fermi nelle prossime edizioni.

Quest’anno il sottoscritto si è occupato direttamente dell’organizzazione dell’evento, che non è stata una passeggiata, ma devo ringraziare il vero fulcro di questa manifestazione Ilico IK5AIO che con la sua esperienza mi ha sostenuto e consigliato attraverso tutte le difficoltà incontrate,

Ilico IK5AIO

Ci è molto dispiaciuto che alcuni espositori non hanno potuto partecipare per altri impegni, ma soprattutto ci è dispiaciuto che l’A.R.I. Verona abbia partecipato solo parzialmente e non come era da programma, quindi la dimostrazione sui collegamenti EME (Terra-Luna-Terra) è purtroppo saltata per il secondo anno consecutivo.

Ci siamo invece cimentati nel testare vari tipi di antenne autocostruite e non, facendo prove di collegamenti su varie bande.

Stazione IQ5IZ test antenne

Qui di seguito gli espositori che hanno partecipato a questa edizione ai quali vanno i nostri ringraziamenti:

  • Magic Phone
  • Elettronica VG
  • Franco Furlanetto
  • Lello Lucarini
  • Loris Gennai
  • Giancarlo IZ3HPH A.R.I. Verona
  • Marco IZ5EME A.R.I. Grosseto
  • Piero Begali
  • Giovanni Rossi
  • Gruppo Radio Firenze
  • Luigi Lubrano
  • Antonio I0AMS (Radiocaccia)
  • Antonio IK5LGM
  • Stefano IZ5QRH
  • Ilico IK5AIO
  • Ministero Sviluppo Economico

Tutto questo è stato messo in piedi grazie all’impegno dei radioamatori della nostra associazione Ham Spirit che si sono spesi attivamente per la preparazione e la buona riuscita di questo evento.

Un ringraziamento particolare va all’apparato dell’Ispettorato Territoriale della Toscana che anche quest’anno non ha voluto mancare a questo appuntamento, mettendosi a disposizione di tutti coloro che avevano l’esigenza di espletare qualche pratica o avere informazioni dirette.

Ispettorato Territoriale Toscana

Vogliamo infine ringraziare tutti gli sponsor che hanno contribuito alle spese che abbiamo dovuto sostenere per svolgere questo evento nel modo migliore possibile:

  • Tabaccheria “La Voltarella”
  • Bar Giulia
  • Pizzeria da Gigetto
  • Bar del Porto
  • Vecchio Bar del Ministro
  • Pescheria da Roberto
  • Hotel Alfiero
  • Hotel Belvedere
  • Ristorante Vecchia Pesa
  • Ettore Moriani
  • Bar del Tennis
  • Bar “A”
  • Bar del Valle
  • Circolo “La Rosa”
  • Ristorante “Il Pozzarello”
  • Farmacia Palermo
  • Supermercato “Barracuda”
  • Etruria Commerciale

Vi diamo un arrivederci alla prossima edizione e qui di seguito trovate altre immagini della Mostra, con i ringraziamenti al nostro fotografo ufficiale Dino IK5SRQ.

Roberto IU5FHF

Mostra Mercato del Radioamatore – Porto S. Stefano

Quest’anno siamo ormai alla quinta edizione della Mostra Mercato del Radioamatore di Porto S. Stefano (GR) organizzata dal nostro gruppo Ham Spirit Costa d’Argento, alla quale siete tutti invitati a partecipare.
La Mostra si svolgerà solo nella giornata di Sabato 15 Settembre. Abbiamo deciso così perché abbiamo visto che nelle precedenti edizioni, la giornata di domenica è per gli espositori assolutamente improduttiva e meno partecipata da parte dei visitatori; quindi, concentrando tutto nel giorno di sabato, crediamo sia meglio per tutti.
Dopo aver svolto l’iniziativa per due anni in una sede più decentrata, quest’anno ritorneremo nella sede iniziale, più centrale e di facile accesso ai visitatori.
Stiamo completando le presenze degli espositori, tra queste anche importanti come potete vedere dalla locandina, e stiamo lavorando per poter ampliare il più possibile la loro partecipazione, sia commerciali che privati.
Vi aspettiamo!

GRAN FONDO DELL’ARGENTARIO 2018

12a edizione dela GRAN FONDO DELL’ARGENTARIO. 25 marzo 2018.

Circa 1200 partecipanti con una organizzazione fantastica di grande professionalità. L’ass. Ham Spirit ha portato come al solito il suo contributo per una gara sicura con l’assistenza radio. Complimenti ancora e alla prossima edizione !!
Clicca per vedere il filmato della partenza.

PHOTOS.APP.GOO.GL

5° RUNNING TOUR – 7 gennaio 2018

Intanto un saluto ed i migliori auguri per un buon anno a tutti e lettori, soci e simpatizzanti.

Primo gradito impegno 2018 per l’Associazione Ham Spirit.
Si è svolta oggi  la gara podistica sulle strade panoramiche dell’Argentario organizzata dal Rotary Club di Monte Argentario con l’assistenza tecnica AESD Costa d’Argento e con il patrocinio del Comune di Monte Argentario.
Tempo clemente a parte una bella brezza fresca e partenza alle ore 9.30.
Un’altra affermazione all’altezza del suo valore per l’atleta Jacopo Boscarini di Porto S. Stefano seguito dall’atleta Di Marzo e dal sempre combattivo e valido Fois di Porto Ercole. Tra le numerose donne partecipanti, prima arrivata Mariella Municchi, seguita da Halperin Rumit e da Angela Mazzuoli.
Come sempre un grazie ai soci che hanno contribuito al buon esito della competizione, assicurando assistenza radio insieme alla Racchetta. Nella foto in calce manca il nostro Dino Solari IU5CON che era dietro la macchina fotografica e che ringraziamo per le belle immagini che sempre ci fornisce.

da sinistra: Ilico IK5AIO, Roberto IU5FHF, Ranieri IZ5TRO e Roberto IK5SRR

AUGURI

Ed eccoci arrivati,  è di nuovo quel periodo magico dell’anno.
Già il profumo dei dolci e dei piatti tradizionali si sente nell’aria ed i nostri paesi si  addobbano di luminarie scintillanti per il periodo più romantico dell’anno.
Ma questo periodo non è solo vivace, colorato e pieno di luci. E’ anche un momento di riflessione e di inventari. Da parte mia credo di avere cose da rimproverarmi, ho sbagliato spesso ma sempre in buona fede e come sempre in sincerità.
La nostra associazione Ham Spirit anche quest’anno si è fatta onore. E’ stata attiva in tante occasioni e sempre a disposizione per gli eventi ai quali ha partecipato. Un ringraziamento a tutti con tanti auguri di serenita. Non siete semplici soci…siete veri amici.    Auguriiiiiiiiiiiiiiiiiii

UN TRISTE ANNUNCIO

Questo doveva essere un’articolo che relazionava di una occasione simpatica e allegra di ieri Domenica 3 Dicembre. Invece abbiamo saputo che in giornata è venuto a mancare l’amico ik5hgu Roberto che proprio ieri era con noi e con gli amici di ARI Altolazio a Civitavecchia per l’anniversario dei dieci anni di quella sezione ARI.

Di noi chi lo conosceva meglio era il nostr Stefano iz5qrh che in più di una occasione ha potuto partecipare alle sperimentazioni del povero Roberto. Costruttore oltre che sperimentatore e radioamatore di grande spessore. 

Riposa in pace carissimo Roberto, con tanto affetto,
tutti gli amici di HAM SPIRIT

La foto a seguire lo ritrae proprio ieri…è stato con gli amici radioamatori fino alla fine.

UN GRADITO INVITO

Dall’amico Fabio Andrioli – IZ0QPO  riceviamo:

Buonasera Ilico, estendo con vero piacere l’invito al gruppo di amici Toscani!!! se volete aggregarvi siete i benvenuti fatemi cortesemente sapere entro domenica 26, grazie.

Con piacere il Consiglio Direttivo IQ0HL ti invita al consueto pranzo di fine anno domenica 3 Dicembre presso la “Taverna Pappa e Ciccia” in via Aurelia nord n.18 a Civitavecchia. (via Aurelia uscendo da Civitavecchia poco dopo il distributore ENI prima dello svincolo per La Scaglia)

Sarà una piacevole occasione per salutarci e festeggiare insieme a tutti i nostri Soci e sostenitori i 10 anni della nostra Sezione. Ripercorremo le tante attività svolte e guarderemo al futuro gustando il seguente menu:

Antipasti:

melanzane alla parmigiana, gatò di patate, brieè con pancetta affumicata, pastellati di verdura, formaggi, mozzarelline, olive, affettatimisti

Primi piatti:

gnocchi all’amatriciana, maltagliati zucca e speeck, timballo con funghi e salciccia

Secondo:

grigliata mista di carne alla brace con patate al forno

acqua, vini, dolce e caffè.

PREZZO 25 EURO

APPUNTAMENTO alle ore 12 di Domenica 3 Dicembre.

Cortesemente datemi conferma della presenza entro domenica 26 rispondendo a questa mail o personalmente, grazie.

 Per info questo è il mio cell. 3391774149

A questo punto il nostro Presidente Ranieri e Signora ci saranno e quindi chi è interessato sùè pregato di rivolgersi a Ranieri o Ilico che penseranno a passare il numero dei partecipanti a Fabio.

LA LOOP di ROBERTO iu5fhf

I soci HAM SPIRIT  sono sempre attivi e propositivi !

Ci piace sottolineare con soddisfazione l’apprezzamento ricevuto dal nostro Roberto iu5fhf sulle pagine di Radio Rivista di Novembre 2017  per la sua loop passiva per ricezione, auto-costruita e pubblicata con le istruzioni per la realizzazione. 

Bravo Roberto, complimenti e avanti sempre così !!