Modifica TG statico slot1 sul ponte DMR IQ5IZ

Visto l’intenso traffico sul TG Italia 222 che tiene occupato lo slot1 per diverse ore della giornata, impedendo quindi un utilizzo più versatile del nostro ponte DMR, da oggi è stato disattivato tale TG come statico ed al suo posto è stato attivato come statico il TG 22292 Multiprotocollo Italia, che permette quindi di operare in collegamento anche con gli altri sistemi digitali C4FM e D-Star.

Questo TG è meno frequentato e quindi permette una maggiore fruibilità dell’uso dello slot1 con altri TG on-demand. Per riattivare il TG Italia 222 basta selezionarlo dal proprio apparato e dare un colpo di PTT e sarà attivo in ricezione per 10 minuti, così come per tutti gli altri TG on-demand.

Buon divertimento!

Un pomeriggio sul DMR

Ieri pomeriggio si è svolto presso la nostra sede un incontro tra i soci sul tema del sistema radio digitale DMR ed ha visto una larga partecipazione di radioamatori interessati ad avere maggiori conoscenze in questo ambito, spesso poco utilizzato per una scarsa informazione che porta ad incontrare difficoltà nel suo utilizzo.

Il sottoscritto ha cercato di illustrarne in maniera basilare e comprensibile le caratteristiche ed il suo utilizzo, auspicando che ognuno abbia ora lo stimolo di approfondire le informazioni ricevute ed applicarsi partendo dalla programmazione del proprio apparato.

Per dare un ulteriore aiuto e per quelli che non sono potuti intervenire, qui potete scaricare 3 documenti che affrontano gli argomenti trattati e fanno anche da guida alla programmazione:

Questi documenti sono stati creati dal collega IV3BVK Paolo che ringrazio per la condivisione.

Se i soci ne sentiranno la necessità, si potranno programmare ulteriori incontri per affrontare eventuali difficoltà nell’uso o nella programmazione.

Vi invito a visitare la pagina di questo sito Download e link utili dove troverete i link diretti delle dashboard del nostro ponte DMR, oltre ad altri link per la programmazione.

IU5FHF Roby

Incontro tecnico sul sistema radio digitale DMR

Sabato 12 febbraio a partire dalle ore 15:00 presso la sede della nostra associazione HamSpirit nei locali del ex-ONMI in via del Giardino a Porto S. Stefano si terrà un incontro sul tema “DMR: tecnica di funzionamento ed uso“.

Questo incontro nasce dall’esigenza di alcuni soci di avere maggiori informazioni su come utilizzare questo sistema radioamatoriale per poter conoscere e sfruttare al meglio tutte le potenzialità della rete DMR.

Saranno affrontati in maniera semplice e basilare i vari aspetti questo sistema, in modo da permettere a tutti i partecipanti di poter riuscire ad operare in modo corretto e cosciente con i propri apparati, magari lasciati nei propri cassetti dopo un timido utilizzo iniziale, con qualche difficoltà nel comprenderne l’uso.

A gestire questo incontro sarà il sottoscritto, che sarà ben lieto di rispondere alle domande che verranno formulate dai presenti, aiutato anche dal materiale informativo messo a disposizione dal OM Paolo IV3BVK.

Intervenite numerosi!

Roberto IU5FHF

Una serata in buona compagnia

Lo scorso 28 luglio siamo finalmente riusciti a ritrovarci in un buon numero di soci, dopo tanto tempo, per riprendere quel poco di vita sociale che permette di mantenere vivi i rapporti di amicizia e collaborazione indispensabili per l’attività di un gruppo di radioamatori.
Davanti ad ottime pizze e buone birre, la serata è scorsa piacevolmente parlando di radio, antenne, fiere e attività DX, sebbene sia ancora difficile programmare iniziative, vista la situazione sanitaria ancora incerta, auspicando che si possa tornare presto ad una vita “normale”.
Diversi soci non hanno potuto partecipare per altri impegni, ma sappiamo che li ritroveremo alla prossima occasione.
E’ stata anche l’occasione per festeggiare (anche se in anticipo di un giorno) il compleanno del nostro caro Ilico IK5AIO, uno dei fondatori dell’Associazione HamSpirit, al quale rinnoviamo i nostri più sentiti auguri.
Alla prossima e non mancate di seguire la nostra attività su queste pagine!

Cena sociale HamSpirit

Roberto IU5FHF

Cena sociale per la ripresa

Dopo un anno e mezzo molto difficile per tutti, l’Associazione HamSpirit organizza per il giorno mercoledì 28 luglio una cena presso la pizzeria Allèègéé da Tony in via del Molo.
Vuole essere un’occasione per rincontrarci di persona tutti quanti dopo questo lungo periodo di restrizioni ed anche un momento di scambio di idee per la ripresa dell’attività della nostra associazione.
La partecipazione è ovviamente aperta a tutti i soci (ed ex-soci) ed alle relative consorti, invitando a comunicare per tempo le adesioni.

Tesseramento soci HamSpirit 2021

Siamo ormai giunti alla fine di questo 2020 in mezzo a tanti sconvolgimenti che hanno cambiato la nostra vita sociale ed hanno condizionato anche la nostra vita associativa.

Questo non ci deve scoraggiare, ma a guardare al futuro con fiducia e speranza, che si possa ritornare a rincontrarsi e sviluppare iniziative per diffondere la conoscenza e la passione per la radio.

Per questo è importante che ci impegnamo tutti ad ampliare l’adesione alla nostra associazione per mantenere in vita la nostra sede e le prossime iniziative.

La quota di adesione per l’anno 2021 rimane invariata a 15,00 € e può essere versata direttamente al socio Antonio IK5LGM oppure tramite bonifico sul conto PayPal indicato nella colonna laterale della pagina principale del nostro sito.

Colgo l’occasione per augurare a tutti voi ed alle vostre famiglie i più sereni auguri di Buon Natale e Buone Feste.

il Presidente
Roberto Rizzardi IU5FHF

FINIAMO L’ANNO 2020 CON SPERANZA

Sono passati ormai gli anni settantotto

e non mi posso certo lamentare

per come il destino mi ha fin qui condotto

peccato che non si possa più fermare.

Di strofe ne ho scritte tante

alcune buone, ma da dilettante.

Ho scritto per lo più in dialetto,

ma non considerarlo un aggravante!

Sono dello Scoglio da sempre un abitante

e mi sento un paesano quasi perfetto

Leggi le rime e fatti una risata

oppure leggi la nostalgia che l’ha creata

Non vorrei ora la rima far sbagliata,

ma prima che venga buio e poi nottata

Vorrei salutarvi uno per uno

in riva al mare e fare un gran raduno.

Gli amici, ricorda, sono un bene raro

e per i dispiaceri un valido riparo.

non conta se ne hai tanto o poco di denaro

ti chiederà amore ma non essere avaro

Tanti auguri a tutti di cuore e buone festee

allora finisca alla svelta ‘sto duemila venti con tante giornate che furono funeste

evitiamo ora altri inutili commenti

ma arrivi un bacio a quelli che aimè sono assenti

NATALE 2020

Ma dove vuoi anda’ per queste feste?

Pensane un’altra, fammi un po’ il piacere!

E non te lo dico per fare il guastafeste

ma é solo per illustrarti il mio parere.

Mi sembra peggio di questa primavera

quando era chiusa tutta l’Italia intera

A pensarci dici bene. S’é preso alla leggera

dici bene caro Mascioli, parole sante

meglio restà al calduccio, fuori é nà bufera

con ‘sto Coronavirus l’aria è più pesante.

Il babbo la mamma e dove ci so’ figlioli

sarà festa uguale e non sarete soli.

Solo per i nonni mi piange il cuore

che con la paura della pandemia

ci stanno lontano i nipoti con le nuore

e anche il prete resta in sacrestia

Ci mancherà la tombola e l’omo nero

fai conto che ha vinto tutto un forestiero.

Abbracceremo gli amici e famigliari

a primavera dopo che il vaccino

avrà sconfitto ‘sto malanno tra i più rari.

– Ma sei sicuro, Ilico ? Bada è un bel crostino!

– Si sono sicuro che ci scommetterei un ventino !

Per finire in allegria, buone feste a tutti, tutti,

abbracci e baci ai belli ma pur a quelli brutti.

CONDOGLIANZE PRESIDENTE

Purtroppo anche in casa Ham Spirit il maledetto Covid19 ha colpito.

Ieri è venuto a mancare all’affetto dei parenti e dei tanti paesani che lo conoscevano, il suocero del nostro Presidente Roberto Rizzardi.

Il caro Silvano non ce l’ha fatta e lascia nel dolore tutti i parenti che gli sono stati vicini sempre.

Condoglianze sentite da me, dalla mia famiglia e da tutti i soci Ham Spirit.

Caro Roberto Rizzardi ti siamo tutti vicini.