Corso per la patente di radioamatore

Lunedì 8 Aprile alle ore 18 presso la sede della Confraternita della Misericordia di Albinia in via Maremmana 6 ci sarà la presentazione del corso di preparazione agli esami per il conseguimento della patente di radioamatore condotto dai nostri soci Stefano IZ5QRH e Antonio IK5LGM.

Chiunque fosse interessato è invitato a parteciparvi per avere tutte le informazioni necessarie.

Il nuovo direttivo HamSpirit

Il giorno 21 febbraio scorso si è svolta presso la nostra sede la riunione dei soci HamSpirit per l’insediamento del nuovo direttivo a seguito delle votazioni che hanno portato i seguenti risultati:

IK5SRR Roberto 10 voti, IU5FHF Roberto 10 voti, IZ5YEO Enrico 9 voti, IK5AIO Ilico 9 voti, IU5FHV Luigi 9 voti, IZ5TRO Ranieri 9 voti, IK5LGM Antonio 6 voti, IZ5ZBU Roberto 2 voti, IZ5XGQ Salvatore 2 voti, IZ5QRH Stefano 2 voti, IK5SRQ Dino 1 voto, IU5BIG Roberto 1 voto.

Il nuovo direttivo ha approvato la riconferma del nostro caro Presidente IZ5TRO Ranieri e queste sono le cariche assegnate ad ognuno dei componenti del Consiglio Direttivo:

IZ5TRO Ranieri Salvini – Presidente
IU5FHF Roberto Rizzardi – Vice Presidente
IK5SRR Roberto Landini – Responsabile attività radioassistenza
IK5AIO Ilico Mascioli – Pubbliche relazioni
IZ5YEO Enrico Benedetti – Cassiere
IK5LGM Antonio Sclano – Segretario
IU5FHV Luigi Romagnoli – Consigliere
IZ5QRH Stefano Ranaldi – Consigliere
IZ5ZBU Roberto Scarponi – Consigliere

Il primo tema affrontato è stato il mandato alla verifica della fattibilità dello spostamento della nostra prossima Mostra Mercato nella vicina Orbetello, che potrebbe dare nuove potenzialità di coinvolgimento.

E’ stato poi deciso di svolgere un nuovo corso per il conseguimento della patente radioamatoriale, visto l’interesse di alcuni giovani a tale attività, e questo permetterà di avere la preparazione necessaria per la sessione del prossimo giugno, grazie alle competenze del nostro IZ5QRH Stefano.

Come già avvenuto negli anni passati, anche quest’anno saremo impegnati nella radioassistenza in alcuni eventi sportivi e no nella nostra zona e quello più vicino sarà l'”Argentario Trial” di domenica 3 marzo.

Un altro grande impegno sarà quello della Gran Fondo dell’Argentario che si svolgerà domenica 24 marzo.

Un’interessante proposta è venuta dai nostri soci IZ5EAF Paolo e IK5TSZ Patrizio, portata all’assemblea da IZ5QRH Stefano: operazione “Nostalgia” e riguarda la riattivazione dei nostri apparati CB, in modo da sfruttare simpaticamente una banda ormai quasi abbandonata, rievocando i tempi passati usando soprattutto gli apparati vintage lasciati spenti da troppi anni.

La serata si è poi conclusa con una piacevole pizzata che aiuta sempre lo spirito di fraternità ed amicizia che non dovrebbe mai mancare fra OM.

Non possiamo concludere senza rinnovare i nostri più calorosi auguri al nostro Presidente Ranieri non solo per il suo incarico, ma soprattutto per la battaglia che sta combattendo per la sua salute.

Apertura votazioni per il rinnovo del Consiglio Direttivo

Come già annunciato nel precedente articolo, sono aperte le votazioni per il rinnovo del Consiglio Direttivo della nostra associazione alla quale possono partecipare tutti i soci in regola con il pagamento della quota annuale 2019 che è di € 15,00. Il pagamento va effettuato alle seguenti coordinate, che trovate anche nella colonna a lato:

Conto corrente Banco Posta
IT17Y0760105138210608610620
intestato a Ranieri Salvini

Tutti i soci regolarmente iscritti possono essere votati e si possono esprimere 5 preferenze inviando una email al nostro indirizzo iq5iz(at)hamspirit.it (sostituire at con @). E’ possibile votare anche inviando un messaggio al nostro gruppo WhatsApp: chi vuole essere inserito deve comunicarmi il suo numero telefonico via email.

L’elenco dei soci regolarmente iscritti alla data odierna li trovate nella sezione “Chi siamo”. Se qualcuno non si ritrova nell’elenco, pur avendo già versato la quota, è pregato di comunicarlo e sarà aggiornato.

La scadenza per esprimere i vostri voti è prevista per il 15 gennaio 2019.

A PROPOSITO DI HAM SPIRIT

Il giorno 12 di questo mese di Dicembre c’è stata la riunione del direttivo ma aperta a tutti i soci.  E’ stata una buona occasione per ritrovarsi facendo un sunto dell’attività 2018 con le nuove proposte portate dai vari soci per i traguardi che vorremmo raggiungere il prossimo anno.

Nell’occasione si è pure deliberato per il tesseramento 2019 che sarà mantenuto nella cifra di anno scorso, cioè 15 euro annuali. I soci che non hanno già provveduto al pagamento sono pregati di regolarizzare la posizione anche perchè il 15 Gennaio 2019 sarà l’ultimo giorno utile per esprimere il voto per il nuovo consiglio direttivo e lo potranno fare solo i soci in pari con il pagamento annuale.

Nel prossimo articolo che pubblicheremo in questi prossimi giorni saranno specificati i vari modi di pagamento e sarà pubblicato poi l’elenco dei soci “votabili” per il nuovo direttivo.  Possiamo sin d’ora anticipare che il voto sarà possibile farlo tramite una e-mail all’indirizzo iq5iz@hamspirit.it nominando cinque soci a libera scelta. Lo spoglio sarà fatto dal ns/ Segretario in presenza del direttivo uscente ed i cinque soci più votati formeranno il nuovo consiglio direttivo che sarà in carica per due anni. I risultati delle votazioni saranno qui pubblicati.

Il nostro Roberto IU5FHF farà messaggi anche sul gruppo Hampirit di WhatsApp per facilitare i contatti e le varie info che si vorranno avere.
Questo articolo è pure pubblicato sulla pagina HAMSPIRIT di Facebook

In alto i cuori e le antenne, 73 cordiali a tutti

LUTTO IN CASA HAM SPIRIT

Un triste annuncio –

Oggi verso le ore 13 presso l’Ospedale di Orbetello è venuto a mancare il caro Enio Bardeschi,  IZ5XJW socio fondatore della ns/ Associazione.
Lo ricordiamo tutti con affetto e ci mancherà moltissimo la sua particolare modulazione inconfondibile. Provetto operatore video-fotografico era sempre a disposizione per gli amici.
Ciao carissimo Enio, da dove sarai sicuramente ascolterai i nostri QSO senza QRM!
Condoglianze le più sentite e sincere ai famigliari da tutti i radioamatori della zona.
I funerali si terranno domani mattina alle ore 10 ad Orbetello.

Mostra Mercato del Radioamatore – Porto S. Stefano

Quest’anno siamo ormai alla quinta edizione della Mostra Mercato del Radioamatore di Porto S. Stefano (GR) organizzata dal nostro gruppo Ham Spirit Costa d’Argento, alla quale siete tutti invitati a partecipare.
La Mostra si svolgerà solo nella giornata di Sabato 15 Settembre. Abbiamo deciso così perché abbiamo visto che nelle precedenti edizioni, la giornata di domenica è per gli espositori assolutamente improduttiva e meno partecipata da parte dei visitatori; quindi, concentrando tutto nel giorno di sabato, crediamo sia meglio per tutti.
Dopo aver svolto l’iniziativa per due anni in una sede più decentrata, quest’anno ritorneremo nella sede iniziale, più centrale e di facile accesso ai visitatori.
Stiamo completando le presenze degli espositori, tra queste anche importanti come potete vedere dalla locandina, e stiamo lavorando per poter ampliare il più possibile la loro partecipazione, sia commerciali che privati.
Vi aspettiamo!

AUGURI

Ed eccoci arrivati, è di nuovo quel periodo magico dell’anno.
Già il profumo dei dolci e dei piatti tradizionali si sente nell’aria ed i nostri paesi si  addobbano di luminarie scintillanti per il periodo più romantico dell’anno.
Ma questo periodo non è solo vivace, colorato e pieno di luci. E’ anche un momento di riflessione e di inventari. Da parte mia credo di avere cose da rimproverarmi, ho sbagliato spesso ma sempre in buona fede e come sempre in sincerità.
La nostra associazione HamSpirit anche quest’anno si è fatta onore. E’ stata attiva in tante occasioni e sempre a disposizione per gli eventi ai quali ha partecipato. Un ringraziamento a tutti con tanti auguri di serenità. Non siete semplici soci…siete veri amici.    Auguriiiiiiiiiiiiiiiiiii

UN TRISTE ANNUNCIO

Questo doveva essere un’articolo che relazionava di una occasione simpatica e allegra di ieri Domenica 3 Dicembre. Invece abbiamo saputo che in giornata è venuto a mancare l’amico IK5HGU Roberto, che proprio ieri era con noi e con gli amici di ARI Altolazio a Civitavecchia per l’anniversario dei dieci anni di quella sezione ARI.

Di noi chi lo conosceva meglio era il nostro Stefano IZ5QRH che in più di una occasione ha potuto partecipare alle sperimentazioni del povero Roberto. Costruttore oltre che sperimentatore e radioamatore di grande spessore. 

Riposa in pace carissimo Roberto, con tanto affetto,
tutti gli amici di HAM SPIRIT

La foto a seguire lo ritrae proprio ieri …è stato con gli amici radioamatori fino alla fine.

UN GRADITO INVITO

Dall’amico Fabio Andrioli – IZ0QPO  riceviamo:

Buonasera Ilico, estendo con vero piacere l’invito al gruppo di amici Toscani!!! se volete aggregarvi siete i benvenuti fatemi cortesemente sapere entro domenica 26, grazie.

Con piacere il Consiglio Direttivo IQ0HL ti invita al consueto pranzo di fine anno domenica 3 Dicembre presso la “Taverna Pappa e Ciccia” in via Aurelia nord n.18 a Civitavecchia. (via Aurelia uscendo da Civitavecchia poco dopo il distributore ENI prima dello svincolo per La Scaglia).

Sarà una piacevole occasione per salutarci e festeggiare insieme a tutti i nostri Soci e sostenitori i 10 anni della nostra Sezione. Ripercorreremo le tante attività svolte e guarderemo al futuro gustando il seguente menu:

Antipasti:

melanzane alla parmigiana, gatò di patate, brieè con pancetta affumicata, pastellati di verdura, formaggi, mozzarelline, olive, affettati misti

Primi piatti:

gnocchi all’amatriciana, maltagliati zucca e speck, timballo con funghi e salciccia

Secondo:

grigliata mista di carne alla brace con patate al forno

acqua, vini, dolce e caffè.

PREZZO 25 EURO

APPUNTAMENTO alle ore 12 di Domenica 3 Dicembre.

Cortesemente datemi conferma della presenza entro domenica 26 rispondendo a questa mail o personalmente, grazie.

Per info questo è il mio cell. 3391774149

A questo punto il nostro Presidente Ranieri e Signora ci saranno e quindi chi è interessato è pregato di rivolgersi a Ranieri o Ilico che penseranno a passare il numero dei partecipanti a Fabio.